
Domenica 6 dicembre 2009 alle ore 16.00 presso la sala civica di Palazzo Beauharnais a Pusiano lo storico Giancarlo Molteni presenterà il libro Il giardino della "Santa Parola". I segreti di Angela e Teresa Isacchi.
Il ricercatore storico Giancarlo Molteni fa riemergere l'incredibile storia di Angela e Teresa Isacchi, due donne pusianesi di umili origini che sostenevano di essere in contatto diretto con il Divino. A partire dalla metà dell'Ottocento il clamore attorno alle due donne trasformò Pusiano in una meta di pelleggrinaggio per centinaia di devoti - la chiesa locale divenne un vero e proprio santuario - tra i quali comparivano anche personaggi molto noti non solo nei confini nazionali.
Il ricercatore pusianese, cui va ascritto il merito di aver riscoperto e salvato da un colpevole oblio la storia delle due veggenti, attraverso un attento recupero di documenti, fotografie e testimonianze ricostruisce la storia di Angela e Teresa Isacchi, mettendone in luce straordinarietà e contraddizioni.
Alla presentazione del volume parteciperanno il sindaco di Pusiano Andrea Maspero, l'assessore alla cultura della provincia Mario Colombo e al turismo Achille Moioli.
Nessun commento:
Posta un commento