martedì 11 dicembre 2012

La ragione delle mani




Dallo Spazio Gloria:

SABATO 15 DICEMBRE - ore 21:30
UN EVENTO IMPERDIBILE ALLO SPAZIOGLORIA (via Varesina, Como)!

Per la prima volta a Como 'LA RAGIONE DELLE MANI', spettacolo reading con EMIDIO CLEMENTI (fondatore e voce dei Massimo Volume) e CORRADO NUCCINI (fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò)


Sono molti e diversi i protagonisti che si muovono tra le pagine di La ragione delle mani. Alcuni sono immaginari, altri reali; alcuni sono personaggi celebri, altri noti agli addetti ai lavori, altri ancora sconosciuti, persone comuni che si possono incrociare nella vita di tutti i giorni. C’è Achille Santini, il geniale promoter di musica jazz, alle prese con Miles Davis e con una paternità inaspettata; c’è una ex maestra di Bologna protagonista di un film documentario sulla musica del pianista Glenn Gould; c’è la follia di un musicista rock italiano, ma anche l’elegante compostezza di Frank Sinatra. E poi Fausto Rossi (l’ex Faust’o), una coppia di vecchi discografici, un algido compositore terrorizzato dalla propria allergia alla vita e infine un videoartista alle prese con un estimatore contorto. Clementi racconta innanzitutto dei volti e delle vite. Ne cerca i moventi nascosti, i segni, esplora fallimenti e successi, sempre attento a svelare le conseguenze meno scontate della dialettica tra palco e dietro le quinte, tra luci della ribalta e quotidiano. L’esito sono ritratti, e più spesso dialoghi, caratterizzati da un’intimità che rivela invece di nascondere, mettendo a fuoco paure, ossessioni e slanci.

Emidio Clementi è fondatore e voce dei Massimo Volume. E’ autore della raccolta Gara di resistenza (1997), e dei romanzi Il tempo di prima (1999), La notte del Pratello (2001), L’ultimo Dio (2004), Matilde e i suoi tre padri (2009). Ora pubblica la raccolta La ragione delle mani (2012)

Corrado Nuccini è fondatore, chittarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo Good Luck è del 2012 ed è uscito per Santeria.

http://laragionedellemani.tumblr.com/


Per il progetto LUOGO COMUNE sezione PAROLE E MUSICA, con il contributo della Fondazione Cariplo

INGRESSO 8€ RISERVATO AI SOCI ARCI

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Le immagini e i testi pubblicati sono copyright dei singoli autori.