martedì 29 dicembre 2009

La libertà non è star sopra a un albero




All'inizio dell'estate la chiusura del cinema Astoria ha causato la temporanea indignazione della cittadinanza comasca culturalmente attiva. A non più di sei mesi di distanza un altro storico punto di riferimento culturale e sociale della città naviga in cattive acque: l'Arci Xanadù (Cinema Gloria) di Camerlata.

Già qualche mese fa i gestori dello spazio di via Varesina avevano denunciato una situazione economicamente molto difficile. Oggi, seppure ci siano stati segni di miglioramento, le casse del circolo continuano a destare allarme tanto da portare il gruppo di gestione ad attivare una campagna di sottoscrizione che permetta di affrontare con maggiore serenità i primi mesi del 2010.

Per sopravvivere il circolo ha bisogno di nuovi soci e, soprattutto, di immediata liquidità. Prima di pensare a cosa si farebbe se chiudesse, occorre pensare a cosa si può fare OGGI affinché quest'ipotesi resti remota:

- sottoscrivere una CARTA SOSTENITORE del valore di 50 euro che da diritto a 2 ingressi per prime visioni (esclusi i Lunedì del cinema), 10 euro di sconto per acquisti alla libreria Interno4, 1 ingresso concerto (pacchetto offerte di 30 euro e 20 euro di sottoscrizione al circolo).
I sostenitori hanno inoltre diritto a uno
sconto del 10% sugli acquisti presso la libreria del locale.

- scegliere di tesserarsi (10 euro) all'Arci Xanadù SUBITO: la tessera Arci - che consente di usufruire di numerosissimi sconti (l'elenco completo è disponibile qui) è indispensabile per l'ingresso in qualsiasi circolo Arci d'Italia. Scegliere di tesserarsi SUBITO all'Arci Xanadù è un segno di vicinanza e partecipazione molto importante.

- sostenere il circolo e la sua indipendenza non solo a parole ma frequentando e partecipando attivamente.

Tutti coloro che fossero interessati a conoscere più da vicino la situazione del circolo e a darsi da fare in maniera attiva e partecipativa sono invitati all'assemblea aperta che si terrà nel mese di gennaio in data da definire.

Per ulteriori informazioni: www.arcixanadu.it

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Le immagini e i testi pubblicati sono copyright dei singoli autori.