martedì 19 maggio 2009

Altra cosa è l'anima



Questa sera alle ore 21.00 presso lo Spazio Oberdan di Milano (Viale Vittorio Veneto 2 - MM1 Porta Venezia) verrà proiettato il documentario di Francesco Di Paolo Altra cosa è l'anima (Italia 2009, 35'), dedicato alla figura del poeta-tipografo Alberto Casiraghy, creatore delle edizioni Pulcinoelefante. Con il regista interverranno Gabriele Mazzotta e Giovanni Bonoldi; Roberto Carusi leggerà alcuni aforismi di Casiraghy.

Dal sito della provincia di Milano (qui):"Casiraghy, nato nel 1952, nel filmato – opera di esordio di Francesco Di Paolo – si muove in luoghi milanesi che gli sono familiari (i Navigli, dove da vent’anni va ogni sabato mattina a visitare la poetessa Alda Merini, per cui ha realizzato oltre mille titoli, alcune librerie amiche e la Fiera di Senigallia; il Palazzo dei Giornali di Piazza Cavour, dove ha lavorato oltre dieci anni come tipografo impaginatore, e per l’occasione la casa di Arturo Schwarz, saggista e poeta, e la libreria Archivi del ‘900 dove incontra Arnoldo Mosca Mondadori); infine nella sua abitazione e casa editrice di Osnago in provincia di Lecco, intensamente frequentata da poeti, artisti e anime creative di ogni genere."

A Erba i libri Pulcinoelefante si possono trovare alla libreria di via Volta (qui il sito).

(grazie Elisa)

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Le immagini e i testi pubblicati sono copyright dei singoli autori.