mercoledì 25 febbraio 2009

Del circo di Raffaele De Ritis


Dal blog "del circo" di Raffaele De Ritis, un estratto dallo splendido post "Se il circo è bello come un crimine" (che vi consiglio di leggere integralmente qui):

"Il circo non è uno spettacolo che si possa integrare. Il circo deve essere estremo, violento, deve essere lo schiaffo di una sera verso la vita normale, vibrante come lo schiocco di una frusta. Deve essere un pugno nello stomaco che per due ore ti sbatte fuori dalla quotidianità, come l’impatto dell’acrobata quando cade dalla colonna umana. Deve essere un’esperienza forte come la folata di vento che rischia di spostare il funambolo tra le due torri..."

Raffaele De Ritis, uno dei maggiori registi e storici del circo internazionali, ha da poco pubblicato un fondamentale volume per Bulzoni, Storia del circo. Dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil. Un libro imperdibile per tutti gli appassionati di circo.

Non sapendo scegliere il mio preferito, vi segnalo tutti e tre i blog da lui gestiti:

Storia del circo
Del circo
Novelties and Wonders (in inglese)

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Le immagini e i testi pubblicati sono copyright dei singoli autori.