giovedì 26 febbraio 2009

"La difesa della razza" conferenza con Franscesco Cassata


La libreria Punto Einaudi di Como presenta l'incontro sul libro:

"La difesa della razza". Politica, ideologia e immagine del razzismo fascista.

Relatore l'autore Francesco Cassata.

Il libro ripercorre la storia della omonima rivista edita durante il fascismo analizzandone i contenuti e le varie declinazioni del razzismo italiano. Un'indagine attenta e preziosa, un libro scritto magistralmente.

Francesco Cassata, dottore di ricerca in Storia delle società contemporanee e assegnista presso il Dipartimento di Economia "S. Cognetti de Martiis" dell'Università d Torino, nonchè storico del pensiero politico e delle culture scientifiche, ha pubblicato, oltre a La difesa della razza (Einaudi, 2008), A destra del fascismo. Profilo politico di Julius Evola (2003), Molti, sani e forti. L'eugenetica in Italia (2006), Le due scienze. Il caso di Lysenko in Italia (2008) con Bollati Boringhieri. Presso Carocci è uscito Il fascismo razionale. Corrado Gim tra scienza e politica (2006).

La conferenza si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 15.00 presso la Grand'Aula del Liceo Classico A. Volta di Como.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Le immagini e i testi pubblicati sono copyright dei singoli autori.